Salta al contenuto

Come funziona la compressione dei file e perché influisce sui file PDF?

Esistono ottimi servizi online per gestire i file comprimendoli in modo semplice e ottimizzato. La compressione dei file può garantire che i file siano protetti.

author ,

una mano che impasta una bottiglia di plastica pdf

Come funziona la compressione dei file?

Cos'è la compressione dei file? La compressione dei file è l'atto di ridurre le dimensioni di un file preservando i dati originali. Quando si esegue l'espressione file, i file compressi spesso occupano dal 50% al 90% in meno di spazio su disco rispetto ai file originali. Quindi, la compressione di un file recupererà lo spazio su un'unità di archiviazione.

Perché un file diventa più piccolo dopo la compressione? Conosci il principio di funzionamento della compressione dei file? La compressione dei file utilizza l'algoritmo di compressione che è una formula matematica utilizzata nella compressione e decompressione di un file di dati elettronici. Esistono due tipi di algoritmo di compressione:

Senza perdita di dati (Lossless): con questo tipo di compressione dei file, un file decompresso ha le stesse dimensioni del file originale. Detto in altro modo, non ci sono dettagli o contenuti persi nel processo di compressione-decompressione e puoi ricostruire perfettamente il file originale.

Lossy: con questo tipo di compressione dei file, un file decompresso ha dimensioni inferiori rispetto al file originale. Questo perché la compressione con perdita riduce le dimensioni del file rimuovendo i bit di informazioni non necessari. Questo tipo di compressione è più comune nei formati immagine, video e audio, dove non è necessaria una perfetta rappresentazione del supporto sorgente. MP3 e JPEG sono due formati popolari per questi tipi di media che utilizzano la compressione con perdita.

Su Soda PDF puoi gestire i tuoi file comprimendoli in modo semplice e pratico e godere così di tanti utili vantaggi, vediamone alcuni.

un computer portatile con un'applicazione di editing pdf

Migliora la velocità di trasmissione

La compressione di un file può anche semplificare il trasferimento su Internet. Come sappiamo, la quantità di tempo necessaria per inviare qualcosa su Internet dipende dalla dimensione del file trasmesso. I file compressi contengono meno bit di dati rispetto ai file non compressi. Pertanto, la trasmissione di un file di testo compresso richiederebbe un decimo di tempo, come sarebbe necessario per trasmettere lo stesso file non compresso.

Ecco perché la compressione di file più grandi prima di inviarli su Internet può aiutarti a risparmiare molto tempo. Inoltre, la compressione dei file può anche ridurre i costi finanziari dell'esecuzione di una rete poiché non è necessario acquistare più apparecchiature e larghezza di banda per trasmettere i dati.

Ottimizza l'archiviazione di backup

Una buona strategia di compressione può supportare un piano di backup efficace. Prendi il backup Zip per esempio. Il backup zip è un metodo per ridurre le dimensioni di archiviazione utilizzate per le copie dei dati. In altre parole, puoi ottimizzare l'archiviazione di backup comprimendo alcuni backup in file Zip.

Migliora l'integrità dei file

Hai mai riscontrato che i tuoi file non compressi si sono corrotti quando sono stati inviati sul Web? Questo potrebbe accadere. Per evitare il danneggiamento dei file, puoi prima

comprimere un file che desideri inviare ad altri sul Web, poiché i file compressi possono preservare l'integrità dei file e assicurarsi che i dati non siano danneggiati.

Invia e-mail su Internet più facilmente

I sistemi di posta elettronica più comuni hanno una limitazione per quanto è grande un file che puoi inviare attraverso di essi. Tuttavia, la compressione offre un modo per inviare più file insieme, anziché uno per uno, poiché puoi comprimere molti file in un archivio. Quindi, il quinto vantaggio della compressione dei file è che puoi caricare più facilmente file compressi su una pagina Web o inviarli via e-mail.

File protetti

La compressione dei file può garantire che i file archiviati siano protetti poiché la compressione dei file può nascondere le informazioni. Non tutti i computer possono leggere le informazioni sui file compressi archiviati ed elencarle in un indice di file. Questo può essere molto utile se un server Internet contiene informazioni che non dovrebbero essere accessibili al pubblico, specialmente se il metodo di compressione dei file non è reversibile dal software per computer comunemente usato.

Speciali
X

Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. Proseguendo la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito. Maggiori dettagli: Info sulla privacy.