Salta al contenuto

Gioco mobile - perché sempre più giocatori giocano sui loro smartphone?

Se volete mettere alla prova le vostre abilità strategiche, potete costruire un mondo di gioco virtuale in questo popolare genere di giochi per cellulari o tablet.

author ,

una giocatrice che gioca sul suo smartphone

Il gioco mobile è molto popolare tra gli italiani. Il viaggio sui mezzi pubblici passa molto più velocemente con un gioco mobile divertente. La maggior parte degli smartphone è ormai così ben equipaggiata che anche i giochi mobili più complessi funzionano senza problemi.

Se volete fare una partita al famoso gioco online NetBet, potete partecipare tramite il browser internet del cellulare o tramite un'applicazione. A volte è disponibile una versione demo gratuita che può essere utilizzata per avere una delicata introduzione al gioco.

Il cellulare è sempre in tasca

una donna con il cellulare in mano a venezia

I giochi per cellulare sono accessibili a un gran numero di giocatori, indipendentemente dalla console che preferiscono utilizzare a casa. I classici dei giochi dei più noti produttori di console sono ora disponibili tramite emulatori gratuiti per i vari sistemi operativi.

A seconda che i giocatori giochino su un iPhone, un iPad o un cellulare Android, questi convertitori di giochi possono essere facilmente scaricati dal rispettivo negozio di giochi. Per i giochi per browser non è necessario installare alcun software, quindi è possibile aggirare le restrizioni dei vari sistemi operativi mobili utilizzati dai giocatori.

Il modo migliore per scaricare un'app di gioco è tramite una connessione WLAN, in quanto i dati possono essere trasferiti molto più velocemente che in viaggio. La facile accessibilità ai vari giochi per cellulare è responsabile della grande popolarità tra i giocatori tanto quanto il dispositivo di uscita compatto.

Ricerche attuali: il gioco riduce lo stress

Alcuni studi hanno dimostrato che dopo un breve periodo di gioco la mente si rilassa. Sebbene i giocatori di cellulari si concentrino intensamente sul gioco e allenino la coordinazione occhio-mano, il contenuto di cortisolo nel sangue si riduce in modo evidente durante il gioco.

Il vantaggio del gioco mobile è che ci si può rilassare ovunque, ad esempio durante la pausa pranzo prima di una riunione con il capo o nella sala d'attesa del medico. Il gioco mobile può avere un effetto positivo sull'umore già dopo un breve periodo di gioco. Anche gli sparatutto in prima persona possono avere un effetto positivo sull'acutezza visiva se giocati su un piccolo schermo del cellulare.

Alcuni giocatori imparano un maggior grado di autocontrollo mentre giocano e, anche in caso di dolore, si dice che riescano a rilassarsi così bene da non essere più percepiti in modo così intenso. Tutti questi effetti sulla psiche sono i motivi principali per cui molte persone apprezzano così tanto le applicazioni di gioco quando sono in giro.

Tanti accessori di connettività per il gioco mobile sul cellulare

Oltre al puro intrattenimento per il tempo libero, i giochi per cellulare possono essere combinati con l'attività sportiva. Lo smartwatch per il modello di cellulare può quindi ampliare la gamma delle app di gioco e funzionare come un fitness tracker. Anche altri giochi per cellulare, come Pokémon GO, possono essere collegati alla Pokéball della console anziché al telefono.

Ciò comporta alcuni vantaggi nel gioco e allo stesso tempo consente di risparmiare la batteria del cellulare. Se volete giocare a molti giochi 3D in movimento, dovete assolutamente portare con voi un power bank. Anche gli effetti intensivi generati in diretta dall'intelligenza artificiale nei giochi online fanno sì che la batteria del cellulare si scarichi rapidamente.

I giocatori che si preoccupano della sostenibilità al momento dell'acquisto di accessori per cellulari dovrebbero scegliere un power bank con celle solari che può essere semplicemente posizionato alla luce del sole.

Rimanere sempre in contatto con gli amici attraverso il gioco mobile

Sempre più persone soffrono di solitudine e possono persino cadere in uno stato depressivo. Tuttavia, il gioco mobile offre l'opportunità di giocare di tanto in tanto con i propri cari. Esistono diversi generi di gioco particolarmente adatti a essere giocati in mobilità.

I giochi a turni o a livelli con una storia elaborata, invece, possono diventare rapidamente troppo complessi quando si è in movimento. Per trovare rapidamente i propri amici al tavolo da gioco virtuale, molti giochi per cellulare consentono di creare ed equipaggiare personalmente divertenti avatar.

Facile accesso a un mondo di giochi quasi infinito

La selezione di giochi per cellulari su Internet è enorme e c'è un gioco per cellulari adatto a tutti i gusti. I generi di giochi per cellulari attualmente più popolari includono in particolare

  • Giochi di azione e avventura
  • Giochi di corsa infinita
  • Giochi di puzzle
  • Giochi di strategia e costruzione
  • Giochi di sport

Ecco i 5 generi di gioco più popolari nel settore dei videogiochi per dispositivi mobili

Quando scelgono un gioco per cellulare, alcuni giocatori si concentrano sul tempo di gioco disponibile. Altri generi di giochi per cellulari sono più adatti a essere giocati con gli amici o semplicemente permettono di immergersi nel mondo virtuale e di lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana.

Il fascino dei giochi d'azione e d'avventura sui telefoni cellulari

Le storie di questi giochi per cellulari stanno diventando sempre più coinvolgenti e offrono ai giocatori l'opportunità di sfuggire alla realtà di un noioso viaggio in treno in modo emozionante.

A differenza dei giochi per PC, Tablet o console, i progressi nel gioco possono essere raggiunti più rapidamente e di solito vengono salvati automaticamente. Se la connessione Internet cade improvvisamente durante il viaggio, i giocatori non devono preoccuparsi che gli oggetti trovati nel gioco vadano persi.

I giochi endless runner sono facili da controllare su un telefono cellulare

Questi divertenti giochi per cellulare richiedono reazioni rapide, che molti giocatori amano. I livelli infiniti possono essere messi in pausa in qualsiasi momento, il che è ideale per una breve ma intensa sessione di gioco in movimento. Grazie alla facilità di utilizzo, i giochi endless runner raggiungono un'ampia comunità di giocatori.

I giochi di puzzle non sono popolari solo tra le donne

Giocare a questo genere di giochi per cellulari è un ottimo modo per rilassarsi e allo stesso tempo sviluppare le proprie capacità di pensiero. A seconda della struttura del gioco, è possibile uscire dalla partita in corso in qualsiasi momento, motivo per cui i giochi di puzzle per cellulari sono adatti anche per brevi pause tra una partita e l'altra. Una volta presa la mano, tuttavia, le app di puzzle gaming diventano rapidamente così affascinanti da far dimenticare l'ora.

I giochi di strategia e di costruzione forniscono una motivazione a lungo termine

Se volete mettere alla prova le vostre abilità strategiche, potete costruire un mondo di gioco virtuale in questo popolare genere di giochi per cellulari. I giocatori possono essere organizzati in clan, in modo da non trascurare gli aspetti sociali delle simulazioni di costruzione strategica.

Tuttavia, il successo di gioco a lungo termine, che diventa possibile solo dopo alcuni livelli di avanzamento, motiva i giocatori mobili a continuare ad aprire l'app e a lavorare per il loro successo.

I giochi sportivi sono disponibili sui telefoni cellulari per molti sport

I giochi sportivi consentono ai giocatori mobili di simulare i loro sport preferiti ovunque si trovino. Spesso offrono opzioni multigiocatore per competizioni entusiasmanti con amici e conoscenti. Non è raro che le app di calcio più diffuse sui telefoni cellulari permettano di selezionare tutte le squadre e i giocatori attuali, proprio come in un gioco sportivo per console o PC.

Giochi
X

Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. Proseguendo la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito. Maggiori dettagli: Info sulla privacy.